sabato 26 aprile 2014

SAGOMA ANTICOLLISIONE



Ogni anno migliaia di uccelli si scontrano e spesso soccombono a causa dell'impatto violento, in volo, contro i muri invisibili costituiti dalle vetrate trasparenti, dalle barriere di vetro in autostrada alle finestre degli edifici.

A quanti di voi è mai capitato, stando seduti in poltrona, a casa, di sentire un improvviso rumore alla finestra che vi fa voltare e vedete un uccellino a terra, intontito, che nel migliore dei casi si invola subito dopo, nel peggiore rimane a terra per un po' e muore?

Una soluzione c'è!

L'uso di adesivi (spesso proprio gli stessi che si mettono per gli umani, ad esempio grossi cerchi adesivi colorati) ma anche bande adesive o sagome di uccelli o ancora semplici adesivi di qualsiasi genere, sono utili a far percepire agli uccelli la presenza della barriera invisibile. Si eviterà quindi il dannoso impatto che porta ad un numero enorme di vittime tra i pennuti ogni anno.

Di seguito questo blog mette a disposizione una sagoma anticollisione, frutto di rielaborazione e miglioramento di una delle sagome trovate nel web: stampatela, ritagliatela ed attaccatela al più presto! Stampatela su un foglio colorato, meglio se rosso! Mettetene una per ogni lato di finestra, nella parte bassa ed in quella alta della stessa, nel caso di porte-finestre.


Se non avete la possibilità di realizzarla artigianalmente, potete prenderne a pacchi da 10 pezzi sul sito dell'Associazione ANSN Aiutiamo la Natura Secondo Natura, alla pagina Mercatino: sono vetrofanie, appositamente concepite per essere poste su vetrate, sagome di falco, rosse, in materiale plastico, ad alta visibilità, durata ed economiche!
Le trovate cliccando QUI.



Testo e foto di Sante Cericola

Nessun commento:

Posta un commento